REGALARE VINO

Con le feste in arrivo molti di noi si ritrovano davanti agli scaffali di enoteche e supermercati, cercando di scegliere una bottiglia con cui omaggiare chi li invita a cena. Ecco allora una piccola descrizione dei vini più noti per capire cosa è meglio regalare.

Perrier-Jouet Belle Epoque 2002 . Sapore di pesca, biancospino, acacia e una leggera traccia di agrumi, da usare come aperitivo insieme a formaggio stagionato e lardo di Colonnata per un grignotage di classe.

Pommery Wintertime Blanc de Noirs - Aroma di frutti rossi, melacotogna e qualche nota di nocciola. Da bere davanti il camino, è un vino per l'inverno. Ottimo con la carne rossa, spezzatini, lenticchie, fagioli e frutta secca.

Laurent Perrier Cuvee Roseè - Ideale per l'ora del tè delle cinque o per il brunch. Da servire insieme a omelette e fois gras, insaccati come prosciutti e salami. Al momento del dessert con dolci ai frutti rossi.

Moet&Chandon Vintage - Mandorla, grano, ma anche malto, pere, limone candito nei profumi. Si beve all'inizio pasto ma si può anche proseguire, accompagna perfettamente capesante, porcini, fois gras, ma anche risotti e formaggi.

Dom Ruinart Blanc - Gusto minerale dalle note fruttate come gli agrumi, il mango, ma anche il bergamotto. Da servire insieme a sashimi e tempura di branzino, super per concludere il pasto.

Krug Collection - Aromi di nocciola, frutta secca e bacche, anice e liquirizia. Meno gasato degli altri Krug, più spesso sul palato. Ottimo con arrosto di carne bianca, pesce al forno, secondi piatti ricchi.

G.H. Mumm Millesime - Aroma di fiori bianchi, pompelmo, mango e nocciole. Perfetto insieme a formaggi stagionati per proseguire la cena, ma anche come aperitivo.

Vintage Rosè Veuve Clicquot - Il profumo di moka, cacao, noci di Pecan e fragole. Da gustare insieme ad agnello o pollame, crema ai fubghi e piatti saporiti. E' comunque un rosè vellutato che accompagna benissimo tutto il pasto.

Dom Perignon - Sapore di fiori bianchi, pesca, frutta giovane, aroma fragrante e fresco. Da bere con un risotto e crostacei crudi e cotti, ideale per una cena delicata.